Associazioni di Volontariato - Abio

Chi siamo, cosa facciamo

Villa Beretta

ABIO – Associazione per il Bambino In Ospedale - accoglie ed assiste dal 1978 i bambini e le famiglie che ogni anno vivono l’esperienza del ricovero ospedaliero. Da alcuni anni promuove in collaborazione con SIP e PROGEA il progetto per la certificazione degli Ospedali partendo dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale, qualificandoli ‘’Ospedali all’Altezza del Bambino’’.

ABIO COMO ONLUS fu costituita per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale nel maggio 1988 iniziando a operare presso l’Ospedale Sant’Anna e negli anni successivi grazie al supporto anche delle istituzioni locali ha potuto crescere fino a offrire il servizio dei suoi volontari nell’Ospedale Valduce e nelle città di Erba e Cantù. ABIO COMO vede oggi in servizio 170 volontari presso le Pediatrie, la Neonatologia, gli Ambulatori e i Pronto Soccorso Pediatrici dell’ Ospedali Sant’Anna, e presso le Pediatrie dell’Ospedale Valduce, S. Antonio Abate di Cantù e Fatebenefratelli di Erba. I volontari ABIO offrono ogni giorno il loro servizio di accoglienza e sostegno a bimbi, adolescenti e genitori . Il servizio ABIO presso l’Ospedale VALDUCE di Como, inizia nel 1993. I Volontari ABIO attivi nel reparto di Pediatria sono oggi 43.

ABIO COMO appartiene al Movimento ABIO, www.abio.org

ABIO COMO ha promosso e realizzato progetti di totale rinnovamento degli arredi delle sale giochi rendendo così più accoglienti gli spazi ludici.

Gli obiettivi dell’Associazione:

  • ridurre al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero presenta, collaborando con le diverse figure operanti in ospedale per attuare, ciascuno nel proprio ruolo, una strategia di attiva promozione del benessere del bambino;
  • attivare il servizio ABIO nel maggior numero di reparti pediatrici del territorio, per far sì che ogni bambino e ogni famiglia possano contare sul sostegno qualificato dei suoi volontari;
  • promuovere interventi ludici e di sostegno, per facilitare una permanenza serena all’interno del contesto ospedaliero;
  • sviluppare tra operatori ed opinione pubblica una crescente attenzione alle indicazioni previste dalla Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.

L’attività dei volontari ABIO si rivolge sempre al bambino, all’adolescente e ai suoi genitori.

Il volontario ABIO Per il bambino…

  • accoglienza al momento del ricovero, per facilitare l’inserimento in ospedale;
  • gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto;
  • gioco e attività ricreative, per poter sorridere anche in reparto;
  • collaborazione con il personale sanitario, per far conoscere meglio il mondo dell’ospedale e renderlo più familiare;
  • allestimento di reparti più accoglienti e colorati, con fornitura di giocattoli e materiale ludico/creativo e con realizzazione di decorazioni e arredi.

Il volontario ABIO Per le famiglie…

  • disponibilità all’ascolto attivo, attento e partecipe;
  • presenza discreta e familiare;
  • informazioni sulle strutture e sui servizi disponibili in ospedale;
  • indicazioni su regole e abitudini del reparto;
  • accudimento e cura del bambino nel caso in cui il genitore debba assentarsi per provvedere ad eventuali incombenze.

Documenti allegati

Dove siamo

presso la Pediatria, Ospedale VALDUCE

Orari

dal lunedì al venerdì 9:00 - 17:30 sabato 9.00 - 14.30

Responsabile

dott. Daniele Lietti

Referente

responsabile di Reparto - Elena Camporini

Sede

ABIO COMO ONLUS - Via Carloni 86, 22100 COMO

Presidente

dott. Daniele Lietti

Segretario Generale

Franca Bottacin

Tel / Fax

031.305258

e-mail

abio.como@fastwebnet.it