Direttore Unità Operativa Complessa Recupero e Riabilitazione Funzionale
Direttore Unità Operativa Semplice Gravi cerebrolesioni
Direttore Unità Operativa Semplice mielopatie e malattie neuromuscolari
Direttore Unità Operativa Semplice Spasticità e Disordini del Movimento
Direttore Unità Operativa Semplice Riabilitazione Post Ictus
IPAS riabilitazione delle malattie neuromuscolari ereditarie
Unità Operativa Semplice Gravi cerebrolesioni
Unità Operativa Semplice Gravi cerebrolesioni
Unità Operativa Semplice Mielolopatie e Malattie Neuromuscolari
Unità Operativa Semplice Mielolopatie e Malattie Neuromuscolari
Unità Operativa Semplice Riabilitazione post Ictus
Unità Operativa Semplice Riabilitazione post Ictus
Unità Operativa Semplice Riabilitazione post Ictus
Unità Operativa Semplice Spasticità e Disordini del Movimento
Unità Operativa Semplice Spasticità e Disordini del Movimento
Unità Operativa Semplice Spasticità e Disordini del Movimento
Consulente
Coordinatore fisioterapisti
Coordinatore infermieristico Unità Operativa Semplice Riabilitazione Post Ictus
Coordinatrice infermieristico Unità Operativa Semplice Mielopatie e Malattie Neuromuscolari
Coordinatrice infermieristica ambulatori
Coordinatrice SITRA
Coordinatore infermieristico Unità Operativa semplice Gravi Cerebrolesioni
Il Centro "Villa Beretta" è sede dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Valduce di Como. La struttura, inserita all’interno del parco originario della villa, è dotata di 89 posti letto per ricovero ordinario (distribuiti in 41 camere doppie e 7 singole) più 2 posti letto riservati al Day Hospital
Organization-Main treatment-Research activities (english version)
RICOVERO | ACCESSO |
---|---|
ORDINARIO | PROGRAMMATO DALLA U.O. DI PERTINENZA(previa visita ambulatoriale) |
DIURNO MEDICO (Day Hospital/MAC) |
PRESTAZIONI AMBULATORIALE | ACCESSO |
---|---|
URGENZA DIFFERIBILE (bollino verde) | PROGRAMMATO DALL’AMBULATORIO DI PERTINENZA |
ORDINARIA (primo accesso o controllo) | PREVIO APPUNTAMENTO |
*Ospedale Valduce, presidio di Como - ingresso A, Via Dante Alighieri 11
Il Centro di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale eroga le proprie prestazioni nelle forme di:
Ricovero ordinario: programmato previa visita specialistica per la necessaria valutazione delle indicazioni di ricovero, per la verifica del potenziale di recupero e per la definizione degli obiettivi con la formulazione del programma riabilitativo.
In alcuni casi l’accettazione può essere effettuata sulla base di relazioni cliniche dettagliate, meglio se da parte di Specialisti in medicina riabilitativa, che segnalano le condizioni cliniche e le prospettive di recupero che giustifcano il ricovero nel Centro.
Vengono effettuati ricoveri per la riabilitazione di:
Day Hospital/MAC (Macroattività ambulatoriale ad alta complessità assistenziale): Queste modalità di ricovero sono programmate e concordate con i dirigenti medici del Centro, solitamente dopo una visita preliminare allo scopo di definire le indicazioni e le modalità di valutazione da attuare ed immettere il paziente nella lista di attesa. In regime di day hospital/MAC si effettuano programmi di diagnosi e cura complessi con particolare riguardo a progetti di riabilitazione per disabilità derivanti da disordini del movimento, problematiche neuropsicologiche, alterazioni del controllo vescicale e intestinale, disturbi respiratori.
Attività Ambulatoriale: prestazioni ordinarie erogate previa prenotazione, anche telefonica. E’ possibile accedere ai seguenti Ambulatori:
L’accesso per ricovero ordinario o in Day Hospital/MAC e per le prestazioni ambulatoriali avviene sia in convezione con il Servizio Sanitario Nazionale o con altri Enti Mutualistici o Assicurativi, sia in regime libero-professionale. Si effettuano trattamenti con “onde d’urto” in regime libero-professionale.
Qualora sia confermata l’indicazione al ricovero (ordinario o in Day Hospital) da parte degli Specialisti del Centro, il Paziente sarà inserito nell’apposita lista d’attesa e la data del ricovero verrà comunicata telefonicamente con almeno 10 giorni d’anticipo.
da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 16:30
Dal momento della dimissione dall’ospedale, attraverso la compilazione di apposito modulo, è possibile richiedere copia della cartella clinica e/o altra documentazione clinica presso gli sportelli.
Il Paziente ha pieno diritto ad essere informato dell’iter diagnostico e terapeutico, esprimendo la propria volontà attraverso la sottoscrizione del modulo di “consenso informato”. Inoltre ha diritto a ricevere tutti i chiarimenti che ritiene opportuni, sia da parte dei medici che degli infermieri del reparto, secondo le rispettive competenze. Nei casi in cui il Paziente sia un minore o, a causa di gravi disabilità cognitive, non sia in grado di esprimere le proprie volontà, i suoi diritti verranno esercitati dalle persone individuate secondo la normativa vigente.
All’ingresso nella Struttura vengono richiesti l’autorizzazione alla divulgazione del ricovero e il consenso al trattamento dei dati sensibili secondo quanto disposto dal Art. 13 Regolamento UE 2016/679. È garantito il segreto professionale relativamente a tutte le informazioni di carattere privato e personale che emergano durante la degenza, alla diagnosi e alle terapie. In nessun caso verranno fornite informazioni telefoniche. I medici sono autorizzati a fornire informazioni solo ai referenti autorizzati dal Paziente.
Tutte le camere del Centro di Riabilitazione e Recupero Funzionale (41 a 2 letti e 7 singole) sono dotate di bagno privato e impianti medicali. E’ possibile usufruire dei seguenti servizi aggiuntivi:
Per ogni informazione sulle modalità di accesso a questi servizi e relativi costi è necessario rivolgersi al Coordinatore del reparto di degenza, mentre per l’attivazione della connessione ad internet è necessario rivolgersi all’ufcio ricoveri. All’interno del Centro sono disponibili anche distributori automatici di bevande calde e fredde e snack e quotidianamente viene effettuata la vendita ambulante di giornali e riviste.
È possibile usufruire di permessi di uscita temporanei previ accordi con la coordinatrice e l’autorizzazione medica. In alcuni casi, al fine di prevenire gli eventuali problemi che possono nascere dal contatto con un ambiente "non protetto" (quali ad esempio la casa stessa del Paziente o i luoghi pubblici) vengono programmati permessi festivi di uscita durante i quali il Paziente e i suoi familiari possono verificare ed affrontare tali situazioni in vista della dimissione effettiva.
Al fine di garantire la quiete dei degenti, viene richiesto ai Sig. visitatori il rispetto delle regole indicate da medici, infermieri, fisioterapisti. Il rispetto per i sofferenti e per l’ambiente ospedaliero richiede un conveniente abbigliamento dei visitatori.
L’accesso di bambini al di sotto dei 10 anni è sconsigliato nell’interesse del minore.
Nella cappella del centro, accessibili a tutti i pazienti e ai visitatori, viene celebrata la Santa Messa nei giorni festivi alle ore 9.30 e nei giorni feriali alle ore 16.30 preceduta dalla recita del Santo Rosario. Nella struttura sono presenti le Suore Infermiere dell’Addolorata che si prendono cura di coloro che soffrono, con una presenza costante e significativa, accompagnandoli con discrezione, libertà e rispetto. Le Suore condividono preoccupazioni e angosce, gioie e speranze, favorendo relazioni quotidiane e rendendosi disponibili all’ascolto. È garantito un supporto spirituale ai degenti e ai loro famigliari. Il cappellano è presente dalle ore 15.30 per la S. Confessione.
La dimissione avviene con adeguato preavviso.Al momento della dimissione viene rilasciata la lettera di dimissione che descrive l’intero iter diagnostico, terapeutico e assistenziale seguito durante il periodo di ricovero e le eventuali indicazioni terapeutiche da effettuare al domicilio. Nell’ipotesi che il Paziente chieda di essere dimesso contro il parere dei sanitari, lo stesso è obbligato a firmare una dichiarazione riportata nella Cartella Clinica che solleva la struttura da ogni responsabilità scaturita da tale decisione.
Le pratiche di prenotazione e accettazione vengono effettuate agli sportelli situati all’ingresso della struttura
N.B. in base alla normativa vigente il pagamento del ticket per le prestazioni erogate dal Sistema Sanitario Nazionale deve essere effettuato all’atto della prenotazione
Copyright © 2012 - 2018 Congregazione Suore Infermiere dell'Addolorata. Tutti i diritti riservati.
Sede legale: via Dante Alighieri, 11 - 22100 COMO - P.IVA/C.FISC. 00278770136