testata valduce

Televisita

Tra i servizi di Telemedicina, la televisita mira a garantire tempestività e continuità delle consulenze e appropriatezza delle prestazioni sanitarie al fine di limitare il flusso di pazienti all'interno della struttura Ospedale Valduce.

La televisita è definita come “un atto sanitario in cui il medico interagisce a distanza con il paziente. L’atto sanitario di diagnosi che scaturisce dalla visita può dar luogo alla prescrizione di farmaci o di cure.”

Per fornire il servizio di televisita, l’Ospedale Valduce ha messo a disposizione alcune postazioni per il personale sanitario, dalle quali, tramite opportune piattaforme, il medico potrà interagire con il paziente, nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza informatica.

Le prestazioni di televisita sono erogate come visite di controllo nell’ambito della specialistica ambulatoriale, e in quanto tali sono soggette alle condizioni e tariffe previste dal nomenclatore tariffario regionale in vigore. Sono altresì incluse le prestazioni costituite da valutazioni svolte in
forma di colloquio. Le prestazioni vanno pertanto erogate previa prescrizione di un’impegnativa dematerializzata, contenente il tipo di prestazione da svolgere. Le prestazioni erogate in forma di televisita beneficiano degli stessi codici di esenzione delle visite normali, come previsto dalle associazioni valide a livello di nomenclatore.
Il tempo di durata della visita è prestabilito in 30 minuti.

L'attivazione del percorso in televisita è a discrezione del medico specialista, che può scegliere di attivare questo percorso a eseguito di una visita in presenza (salvo casi particolari).