L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di riferimento per segnalare criticità o encomi rispetto ai servizi fruiti, sia direttamente da parte degli utenti, sia da parte delle associazioni che li rappresentano; è un organismo di partecipazione attiva a disposizione dei cittadini per migliorare l’accesso e la qualità dei servizi sanitari.
Funzioni dell’URP:
- Agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative
- Promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti
- Garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell'amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna
Il rapporto con il Pubblico si esplicita mediante i seguenti canali di informazione e tutela:
- Carta dei Servizi
- Sito WEB
- Strumenti idonei ad agevolare l’Utente nell’accesso alle diverse attività ospedaliere e ad informarlo sulle procedure e modalità di fruizione delle stesse (segnaletica, cartellonistica, ecc.).
- Su richiesta dei Pazienti, con particolare riguardo ai soggetti più fragili, organizza percorsi di accertamento sanitario complessi e polispecialistici.